Davide Quaranta - consulenza ad indirizzo corporeo e Servizi alla persona
Studio e sede legale: Via per Viale 5 - Cortazzone (AT) - Studio anche a Torino.
Tel. 3207511457 - P.Iva 01600390056 - Libera professione esercitata ai sensi della L. 4/2013
Operatore Olistico iscritto al CO.N.A.C.R.E.I.S. Tessera n. 492 - Assicurato Resp. Civile Professionale Finethic-Unipol
Sito web Copyright 2016-2036 Davide Quaranta - tutti i diritti riservati
QUESTO SITO CONTIENE FOTO DI NUDO, SE TI OFFENDE, ABBANDONA LA NAVIGAZIONE SUBITO
Le foto contenute nel sito sono state realizzate in proprio e/o tratte dalla rete: se sei il proprietario scrivici e la rimuoveremo immediatamente.
Utilizzando questo sito, accetti l'uso di cookie nostri e di nostri partner, per una tua migliore esperienza di navigazione.
Privacy e Cookie policy

ABOUT LAW
Informazioni
Qui trovi le informazioni legali, commerciali e generali sull'attività di TantraLight
INFORMAZIONI LEGALI
INFORMAZIONI COMMERCIALI
Ti informiamo che i prezzi indicati sul presente sito web sono esenti I.V.A. ai sensi della Legge 190/2014, Art 1, c. da 54 a 98; che le operazioni soggette a corrispettivo sono effettuate ai sensi dell'Art 1, commi da 54 a 89, della Legge 190/2014 in Regime Forfettario e che il compenso non è soggetto a ritenuta d'acconto ai sensi della Legge 190 del 23/12/14, Art. 1, comma 67. Che l'imposta di bollo è assolta, qualora dovuta, sull'originale della Fattura ed è pari a 2 € se l'importo supera i 77,47 €. L'attività è erogata all'interno del Regime Fiscale Forfettario. Ad ogni prestazione corrisponde un corrispettivo e una Fattura Elettronica che potrai ricevere in copia dall'Agenzia delle Entrate, direttamente alla tua e-mail. I prezzi sulle pagine del presente sito web sono aggiornati al listino in corso di validità.
L'attività di Libero Professionista è svolta da Davide Quaranta, ditta individuale, ai sensi della Legge n. 4 del 14.01.2013, pubblicata in G.U. il 26.01.2013, relativa alle Professioni non riconosciute da Albi e Ruoli, sotto il marchio di proprietà “TantraLight”. Gli attestati rilasciati da TantraLight di Davide Quaranta – Servizi alla persona - giustificano un percorso formativo nelle Discipline Olisitiche per la Salute e nel massaggio benessere, erogato da un professionista del settore. Tutto ciò è in linea con la qualifica del futuro operatore olistico e con quanto indicato dalla recente Legge 14.01.2013 n° 4, riguardo le professioni non regolamentate. Ricordiamo agli allievi che in tal senso infatti appare non obbligatorio, ma qualificante per l’operatore, ottenere una certificazione dei propri studi a tutela dell’utente finale. Attualmente TantraLight di D. Quaranta non utilizza certificazioni di Enti terzi.
Precisiamo che attualmente in Italia non esiste una legislazione in merito all’attività di Massaggiatore Benessere/Olistico e che, pur mancandone la regolamentazione, questa attività appare legittima ai sensi della Costituzione Italiana (artt. 3, 4, 35, 41) e dal Codice Civile (artt. 2060, 2061, 2229), purché non si sconfini in campi d’azione riservati alle professioni sanitarie propriamente dette (medica, fisioterapica, infermieristica).
Inoltre la Sentenza del Consiglio di Stato del 25 Luglio 2016 chiarisce finalmente in modo inequivocabile che alle estetiste sono riservati dalla legge del 1990, SOLO ed esclusivamente i massaggi estetici, mentre tutti gli altri non sono una attività di loro esclusiva. Pertanto tutti gli altri massaggi dallo Shiatzu al Thailandese, dal Californiano al Bioenergetico, non rientrano in quelli regolamentati dalla legge sull'attività di estetista. Il Consiglio di Stato interpreta alla lettera la legge sulle estetiste del 1980, sgombrando il campo da interpretazioni del passato date in particolare dai Comuni. Secondo la suprema corte amministrativa, i trattamenti sul corpo, che siano massaggi o altro, senza finalità terapeutiche o estetiche, non sono di competenza esclusiva delle estetiste. La sentenza dunque riconosce la peculiarità di molte pratiche, come shiatsu, tuina, riflessologia plantare, feldenkrais, massaggio ayurvedico, osteopatia, chiropratica e cosí via. Fino a quando non saranno inquadrate come professioni sanitarie tutte queste attività, secondo il Tar della Liguria, sarebbero dovute essere svolte solo da estetiste, alle quali invece sono riservati in modo esclusivo solo i trattamenti con finalità estetiche. Ma delle precedenti discipline non è fatta menzione nella legge del 4/1/1990 che istituisce e regolamenta la professione di estetista. La legge, infatti, prevede le seguenti materie fondamentali di insegnamento teorico-pratico (comma 3 dell'art. 6): a) cosmetologia. b) nozioni di fisiologia e di anatomia, c) nozioni di chimica e di dermatologia, d) massaggio estetico del corpo, e) estetica, trucco e visagismo, f) apparecchi elettromeccanici, g) nozioni di psicologia, h) cultura generale ed etica professionale. Si puó, quindi, desumere basandosi sulle materie fondamentali da loro studiate, che le estetiste non hanno la competenza professionale in shiatsu. Giuseppe Montanini, vicepresidente della FISieo (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e operatori) nonché avvocato impegnato nel ricorso vincente, precisa: “Questa sentenza finalmente riconcilia il senso comune con le parole della legge”. Tutto ebbe inizio con la condanna di un centro benessere tuina a Sanremo. In sede di appello, in quanto portatori di un legittimo interesse anche le due grandi associazioni FISieo e Apos (Associazione professionale operatori e insegnanti shiatsu). “Questa decisione – conclude Montanini – mette un punto fermo su tutte le problematiche che lo shiatsu e altre pratiche hanno avuto nelle varie regioni. Ci sono voluti anni ma finalmente abbiamo una sentenza chiarissima”
Le Discipline Naturali di cui si occupa TantraLight di Davide Quaranta – Libero professionista ai sensi della Legge 14.01.2013 n° 4, non hanno alcuna finalità terapeutica dal punto di vista della medicina allopatica e non rientrano in nessuna delle attività caratteristiche della professione medica. Non consistono nella formulazione di diagnosi o nell’indicazione di prognosi, in relazione a malattie o disfunzioni del corpo o della mente, in atto o prevedibili, nonché nella prescrizione di terapie e pratiche di prevenzione o nella manipolazione del corpo umano sempre a scopo curativo o preventivo secondo la medicina convenzionale. Il professionista di Medicina Naturale e non Convenzionale non consiglia mai la sospensione di terapie in atto di nessuna fattispecie, indicando di rimanere sempre sotto controllo medico in quanto non si sostituisce allo stesso. L’intento delle discipline di Medicina Naturale è quello di aiutare a ritrovare l’equilibrio energetico della salute e a condurre una vita serena. Il termine “guarigione”, quando utilizzato, va inteso come sinonimo di serenità, situazione di benessere, riequilibrio energetico vitale. Il termine “cura” è invece inteso come premura, sollecitudine, impegno e attenzione nei confronti della persona considerata in termini olistici. Altresi, non si riferiscono a nessun trattamento previsto dalla Legge sull'Estetica, che necessita di specifiche abilitazioni. Occorre infine sottolineare che la figura dell’estetista è abilitata al massaggio benessere (nonostante nella sua formazione questo occupi poco o nessuno spazio) e che l’apertura di centri olistici/massaggio è normata da leggi la cui applicazione e interpretazione rimane a giudizio di TantraLight poco chiara, in divenire e applicata su base territoriale. Sarà perciò premura di ogni operatore documentarsi sulle eventuali indicazioni richieste dal proprio comune/regione di appartenenza per l’apertura di un centro specializzato. Infatti ogni interpretazione non sostituisce in alcun modo il parere di un organo competente in materia legislativa.
Ti informiamo che per usufruire dei servizi di TantraLight ti chiediamo di rilasciare i tuoi dati non sensibili, che saranno trattati ai sensi della Legge sulla Privacy attualmente in vigore e che non saranno ceduti a terzi. Inoltre per usufruire di alcuni servizi ti chiediamo di firmare un Consenso Informato, utile a far si che tu sia consapevole e pienamente cosciente di modalità e tecniche relative allo specifico servizio che stai utilizzando.
Tecniche di massaggio
Le tecniche qui descritte non sono attività medica, riabilitativa o sanitaria per le quali la legge Italiana prevede dei corsi di studio universitario o estetica per la quale è necessario avere ottenuto le specifiche abilitazioni professionali. Pertanto gli operatori non possono praticare diagnosi, prescrivere terapie né interferire nelle terapie mediche, psicologiche, farmacologiche o riabilitative.
Ti informiamo che ci occupiamo di Tantra, discipline olistiche e counseling ad indirizzo corporeo®. Per discipline olistiche per la Salute (DOS) e/o Discipline del Benessere e Bionaturali, si intendono quelle pratiche che operano allo scopo di sostenere, mantenere e migliorare lo stato di benessere della persona, mediante specifiche metodiche volte a stimolare e rinforzare le naturali risorse del corpo umano.
Per counseling si intende una relazione di aiuto, ed in particolare tutte quelle pratiche che facilitano il recupero e la fiducia in se stessi, aiutando a trovare il sostegno, la forza e la capacità di essere, all’interno delle proprie doti e facoltà naturali.
Tali discipline non si prefiggono né la diagnosi, né la cura di specifiche patologie fisiche, psichiche o psicofisiche, oggetto di riserva esclusiva della professione medica e psicologica, esse non sono quindi riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica o psichica erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, né ad alcune delle attività connesse a:
- prescrizione di diete e integratori
- qualunque disciplina delle attività di estetica
- qualunque attività di piercing e di tatuaggi
- qualunque attività di fisioterapia
Per tanto possono essere praticate solo su persone sane e psicologicamente equilibrate. Firmando il Consenso Informato dichiari implicitamente di non avere patologie ne psichiche ne organiche di nessun tipo.
Fotografie
Le fotografie presenti su questo sito web sono di proprietà di TantraLight e/o dei rispettivi autori che ne detengono i diritti. Le norme sul copyright vietano di fare il download e di utilizzare materiale coperto dal diritto di proprietà. Ogni violazione sarà perseguita per legge. Ricordiamo che la violazione del copyright ha conseguenze di tipo penale.
Marchi
TantraLight® è un marchio di Davide Quaranta.
INFORMAZIONI GENERALI
Informazioni massaggio per coppie
Nel massaggio di coppia opero con l'aiuto della mia compagna o di mie colleghe con adeguata formazione. Insieme siamo specializzati nel lavoro sulle coppie.
Le coppie ricevono il Massaggio sdraiati su un grande futon, uno di fianco all'altro, condotti e guidati da Davide e Francesca o da Davide e un sua collega. Nel Massaggio Kashmiro (Yoga del tocco) l'inizio è dedicato al respiro, con una breve meditazione per sintonizzarsi l'un l'altro, seguito dai primi lenti sfioramenti. I riceventi saranno poi dolcemente distesi sul futon e accarezzati, toccati e stimolati in profondità, con una serie di movimenti lenti e intensi. Pian piano saranno ruotati nelle quattro posizioni base, per essere massaggiati sia sui fianchi che sulla schiena e sul davanti. Il trattamento dura da 1 ora a un'ora e trenta. Può essere preferibile, se come coppia non avete esperienza in pratiche olistiche come meditazione, respiro, yoga o altro, scegliere il Massaggio Tantrico Integrale o il Massaggio Erotico in coppia, invece del Kashmiro. Questi sono infatti di più facile accesso per la maggior parte delle persone che non hanno alle spalle un pregresso percorso di crescita personale e durano un'ora. Valuta con una telefonata preventiva al counselor o un incontro di persona, cosa è preferibile prenotare per la tua coppia. Se volete potete guardarvi e tenervi per mano, mentre ricevete il massimo del piacere su tutto il corpo. Utile per sperimentare un piacere intenso in connessione energetica con il vostro partner e con l'operatore e l'operatrice.
Per donna
Con l'esperienza del massaggio nelle mani di Davide sei al sicuro, cullata, accarezzata e condotta per mano a scoprire il massimo del piacere, nell'abbandono e nel fluire più totale. E' un massaggio molto utile al rilassamento e contemporaneamente al rilascio di tensioni croniche psicofisiche che unito alla tecnica del massaggio erotico ti permette di percepire tutte le tue più belle sensazioni corporee, alcune che forse non hai mai provato. Valuteremo attraverso un colloquio telefonico preventivo o uno di persona, assolutamente gratuito e senza impegno, quale sia per te la modalità che ti permette di sentirti sicura e rilassata nell'affrontare questa esperienza profondamente trasformante. Una esperienza che vale una nuova frontiera nella qualità del sentire e nel sentirti più sicura e appagata.
Per uomo
Sia Davide che Francesca non effettuano massaggi individuali su uomini. Puoi però trovare sul nostro sito delle Operatrici Tantra totalmente indipendenti da noi, alle quali puoi rivolgerti per prenotare un massaggio individuale uomo. Avviso: TntraLight non si assume nessuna responsabilità inerente a Operatrici Indipendenti anche se presenti sul nostro sito web.
Counseling ad indirizzo corporeo®
Messo a punto da D. Quaranta in 20 anni di pratiche e di corsi dedicati al Tantra, alla Bioenergetica, alla Body Psycotherapy, alla meditazione dinamica e statica, al massaggio, alle tecniche di contatto, alla sessuologia, esso è un metodo che risponde completamente alle esigenze di "problem solving", oggi necessarie, per risolvere in modo veloce situazioni di incomprensione relazionale, con se stessi o con il partner. Esso si basa su analisi di realtà, partendo dal fatto che l'unica cosa reale è il corpo fisico e che da esso dipende il funzionamento dell'intero sistema, anche ai livelli di mente-coscienza più elevati. Per questo le sessioni si svolgono basandosi su ciò che il corpo dice al suo possessore (il cliente); compito mio, come counselor, è quello di metterlo in condizione di notare e scoprire sensazioni, reazioni, vissuti e esperienze fisiche, passate apparentemente inosservate, e renderle poi comprensibili anche al livello cognitivo. Aiutando cioè a dare la giusta chiave di lettura a ciò che il corpo comunica allo stesso possessore, ma che spesso non viene correttamente inteso. Questo metodo riporta alla realtà e al grounding necessario per ripartire, avendo così basi più larghe e solide, per superare le cause del momentaneo disagio. Il metodo di lavoro utilizzato da TantraLight si basa su tecniche ormai consolidate da decenni di insegnamento che attingono, oltre che dal Tantra tradizionale anche dal New Tantra, dalla bioenergetica, dalle teorie di Wilhelm Reich e di Alexander Lowen, dalle meditazioni di Osho, dalle tecniche di bodypsychotherapy, dalle tecniche del tocco kashmiro, dalla meditazione vipassana e, infine dagli insegnamenti dell'Istituto Maithuna.
Gli oli e le creme
Gli Oli utilizzati devono essere olii vegetali ottenuti da un unico seme/frutto, non olio di semi vari, possibilmente spremuti a freddo: mandorle, soia, vinacciolo, riso. I migliori in assoluto dopo anni di esperienza sono quelli più semplici: olio di vinacciolo in testa, soia e riso a seguire. Gli oli considerati più pregiati come Argan, Mandorla, Sesamo, hanno in realtà ognuno diverse controindicazioni. Sono molto più unti, oppure hanno molto odore, poca scorrevolezza al tatto, ecc. Anche l’olio di oliva extravergine va benissimo, soprattutto per un uso anticellulite. Infine oli essenziali, incensi, e creme 100% vegetali (rarissime anche in erboristeria) da utilizzare a seconda del trattamento. Infine una musica adatta al tipo di massaggio che andremo a fare e luci soffuse. Noi di TantraLight utilizziamo nei massaggi i prodotti di Re Media Erbe (Sarsina – FC), certificati totalmente vegetali al 100%, per quanto riguarda olii essenziali e creme. L’olio da massaggio invece è un prodotto vegetale alimentare in normale commercio: olio di soia (Valsoia), olio di vinacciolo (Carapelli o altri marchi), olio di riso (Scotti), olio di oliva (Monini). Per l’idromassaggio con massaggio in acqua utilizziamo un olio di cocco indiano al gelsomino (Parachute), mentre gli incensi sono acquistati direttamente in India ed alcuni provengono dalla famosa comune di Auroville (India).
Gli strumenti adatti
Sono necessari strumenti particolari e quelli che si trovano in commercio purtroppo sono i meno adatti per permettere l’esecuzione di un buon massaggio. Per riscaldare la sala o il luogo, se necessario, è ideale una stufa a legna o un caminetto, per il tipo di calore che producono; meglio una temperatura non inferiore ai 27° C. Il lettino da massaggio deve essere auto-costruito perché non se ne trovano in commercio di larghi almeno 90 cm, dimensione necessaria per permettere un comodo appoggio delle braccia (da evitare quelli normalmente presenti nei centri estetici o nei centri benessere). Per il massaggio a terra è necessario un futon, non più alto di 3 o 4 centimetri, cioè morbido all’appoggio ma con una risposta non oscillatoria.
Infine, un consiglio importante...
Non andare mai da un terapeuta che non è capace di stare completamente nudo davanti a te, perché se è il terapeuta stesso che non ha superato i suoi condizionamenti come può aiutare gli altri a superare i propri?